lunedì 2 agosto 2010

APPELLO A SOSTEGNO
DI AHMED ATTOUN, MAHMOUD ABU TIR, MOHAMMAD TOTAH, KHALED ABU ARAFEH, quattro deputati del Consiglio legislativo palestinese (parlamento palestinese) in sciopero della fame.
sia personalmente che come associazione Stelle Cadenti, ed invitiamo i soci ed amici che ci legogno in copia a fare altrettantoMario Palmieri, artista, presidente associazione Stelle CadentiNicoletta Crocella, responsabile edizioni
Questo è il messaggio originale ricevuto dall'associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese:Ogg: URGENTE appello
Vi chiediamo di leggere, ed eventualmente sottoscrivere e far girare il seguente

APPELLO A SOSTEGNO
DI AHMED ATTOUN, MAHMOUD ABU TIR, MOHAMMAD TOTAH, KHALED ABU ARAFEH, quattro deputati del Consiglio legislativo palestinese (parlamento palestinese) in sciopero della fame.
I quattro parlamentari sono in sciopero della fame a Gerusalemme Est per opporsi, in modo non violento, all’imposizione israeliana di abbandonare la propria città o il proprio incarico di deputati. La loro colpa è quella di essere stati legittimamente eletti nelle liste di “Cambiamento e riforma” facenti parte del blocco di Hamas. Mahmoud Abu Tir è già stato pretestuosamente arrestato e gli altri sono momentaneamente ospitati presso le strutture del Comitato della Croce Rossa e rischiano l’arresto contro ogni norma di diritto internazionale.
Aderire all’appello non significa condividere le posizioni di Hamas, ma pretendere il ritiro dell’ordine di espulsione, che viola la IV Convenzione di Ginevra e che rappresenta un ulteriore passo verso il regime di apartheid imposto da Israele.
Israele, paese occupante e trasgressore di ogni legalità internazionale, vuole imporre il suo arbitrio su ogni elemento che possa ostacolare il progetto di occupazione totale di Gerusalemme est, favorendo odio e disperazione ovunque, compreso il quartiere arabo di Sheikh Jarah in cui risiedono i quattro deputati e in cui avanza il progetto di pulizia etnica tramite il tentativo di espropriazione delle abitazioni palestinesi e la cacciata dei legittimi abitanti.
Come AAMRP, associazione umanitaria sostenitrice dei diritti umani, rivolgiamo un
appello alla comunità internazionale e alle istituzioni democratiche affinché esprimano
la loro inequivocabile condanna
verso l’ennesima violazione delle norme democratiche e del diritto internazionale, violazione che mentre colpisce i deputati del Consiglio legislativo palestinese, svilisce ogni tentativo di raggiungere una giusta pace in Medio Oriente e affievolisce la percezione della legalità democratica in ogni Paese del mondo.
Facciamo nostra la denuncia del pacifista, già parlamentare israeliano, Uri Avnery che dichiara: “oggi Israele espelle i sostenitori di Hamas, domani espellerà i simpatizzanti di Fatah e dopodomani tutti gli altri” e ricordiamo che analoga tragedia avvenne in Europa e fu compresa quando ormai il diritto aveva perso la parola.
Per tutto questo ci appelliamo alle istituzioni democratiche e alla comunità internazionale affinché sostengano la lotta dei quattro deputati che hanno scelto la non violenza per opporsi all’arbitrio israeliano. Per aderire a quest’appello scrivere a pres@palestinamezzalunarossa.org

Patrizia Cecconi
Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese

Nessun commento:

Posta un commento